Campionato di giornalismo de “La Nazione” a.s. 2019/2020

da | Giu 17, 2020 | News | 0 commenti

E’quasi una tradizione ormai, un appuntamento al quale non vogliamo assolutamente mancare e che ci riempie di entusiasmo e motivazione. Sto parlando del Concorso “Cronisti in Classe”, che la Nazione bandisce per la scuola ogni anno e nel quale, le classi di tutta la provincia, si “sfidano” a coppie, per due uscite a tutta pagina per classe. Anche quest’anno non è stato da meno ma, mentre la prima uscita è avvenuta canonicamente, le seconde uscite, programmate ad inizio progetto, hanno subito alcune modifiche ma, soprattutto, ciò che ha subito modifiche sostanziali sono stati i modi di svolgimento del progetto stesso; causa emergenza Covid, ci siamo infatti trovati a lavorare con redazione a distanza ma, dopo un primo momento di titubanza, i nostri ragazzi non se la sono sentita di gettare la spugna ma, anzi, hanno premuto sull’acceleratore con ancor più energia. Ricercando materiale elaborato in classe, creando addirittura sinergie inaspettate; mi riferisco soprattutto all’idea di coinvolgere nel progetto un genitore, giornalista “vero” il quale, se la scuola non avesse chiuso, probabilmente ci avrebbe fatto visita rispondendo alle tante curiosità che questa professione fa scaturire nella mente dei nostri giovani.
Sembrava tutto perduto quando, appunto, l’idea di perseguire comunque l’obiettivo ha suggerito di provare a svolgere questa intervista on line o da remoto e, come una vera redazione a distanza, è stato creato un documento condivisibile in cui fosse aperto questo confronto che per i ragazzi ha voluto dire un progetto nel progetto, sentendosi orgogliosamente e ancor più dei “veri cronisti”.
I ringraziamenti sono doverosi nei confronti di tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa bellissima iniziativa, a partire da organizzatori, insegnanti, Dirigente, genitori, consulenti, concludendo con i nostri stupendi ragazzi, che negli ultimi mesi, hanno accettato tante limitazioni ma non quelle della fantasia e della voglia di raccontarsi.

Fulvia Meini

06giu-livorno-01-micali-livorno