Istituto Comprensivo Statale "G. Micali"  

CAPRAIA ISOLA – BUONE PRATICHE DEL PLESSO C. NOLLI

da | Lug 20, 2020 | News | 0 commenti

   La nostra scuola di Capraia isola, comprensiva dei tre ordini, Scuola dell’Infanzia, Primaria e Sec. di 1° grado, ha attivato un modello innovativo di “didattica verde” teso a promuove esperienze di cittadinanza attiva attraverso la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio territoriale.
Ci sono diverse realtà interessanti sull’isola e l’Azienda Agricola “La Mursa”, fra l’altro gestita da una docente isolana, si é resa disponibile per qualsiasi attività esperienziale possa coinvolgere il plesso “Carolina Nolli” configurandosi come una risorsa per un'”aula verde” fuori dall’edificio scolastico. nell’Azienda é possibile avvalersi di attività sensoriali afferenti a tutte le discipline scolastiche, attraverso cacce al tesoro e l’uso di materiali naturali, tutto ciò che la natura può offrire (ortaggi stagionali, foglie di vite, fichi per far di conto,ecc.).
In quest’ottica il corpo docente del plesso ha inteso anche valorizzare le risorse umane presenti sul territorio: l’allevatore di capre che ogni giorno munge il latte per produrre formaggio, il fornaio che panifica tutto l’anno, anche nei mesi bui invernali, il pescatore ecc.
Durante la didattica a distanza, la Prof.ssa Giovanna Zito ha realizzato un breve filmato all’Azienda La Mursa nell’ambito del progetto “Orto in condotta”. Si tratta di una veloce presentazione dell’azienda anche per i più piccoli dell’infanzia che si conclude con un laboratorio finale: un modo questo per proseguire il lavoro intrapreso durante l’anno scolastico.

https://youtu.be/cWxSXlh1iPk