Comunicazioni ai genitori dei neo iscritti a.s. 2020/21

da | Lug 13, 2020 | News | 0 commenti

Benvenuti genitori delle studentesse e degli studenti delle future classi prime!
Come tutti gli anni, nel periodo appena successivo alla pubblicazione delle nuove classi, riceviamo molte istanze da parte di coloro che non sono stati soddisfatti rispetto alle loro richieste. Nel corso dell’open day in sede, sia io che il mio Staff, chiarimmo che non tutte le richieste sarebbero state accolte poiché prioritario per il nostro istituto é applicare i criteri deliberati dagli organi collegiali che, in buona sostanza, salvaguardano l’equilibrio di ogni classe nella sua eterogenità ed omogeneità. La Commissione formazione classi, composta da un numero ristretto di docent individuati in seno al Collegio, svolge un lavoro eccellente, imparziale, pienamente rispettoso dei criteri di cui sopra: classi eterogenee nei livelli di apprendimento raggiunti nelle loro composizione e, nel contempo, omogenee, evitando quindi che all’interno dell’istituto si creino classi di serie A e classi di serie B.
Al termine di questo lungo e prezioso lavoro della Commissione ci aspettiamo dall’utenza comprensione, flessibilità. rispetto e fiducia. Non é detto che se vs figlia/o non studierà una determinata lingua comunitaria avrà meno opportunità formative di un altro. Senza contare che l’anno scolastico che ci aspetta non sarà certamente semplice e, a tutt’oggi estremamente incerto. Questa situazione ancora sconosciuta potrebbe ribaltare ogni scelta ed aprirci a scenari alternativi, ingressi scaglionati, orari ridotti in presenza e chissà cos’altro ancora. Permettetici dunque di lavorare in serenità affidando i/le vostri/e figli/e a dei professionisti.

Teresa Cini

CRITERI FORMAZIONE CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO