Home

AVVISO ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI DELL’INDIRIZZO MUSICALE

Domani pomeriggio, 19 febbraio,  i docenti dell’Indirizzo Musicale sono impegnati nello svolgimento delle prove attitudinali di cui sotto. Pertanto le lezioni domani SONO SOSPESE. Riprenderanno regolarmente il giorno successivo.

Ringraziamo i genitori per la comprensione,

La Dirigente Scolastica

—————————————————————————————————————————————

AVVISO

Da Lunedì 11 febbraio, saranno visibili sul registro elettronico le pagelle del primo quadrimestre.

———————————————————————————————————————————————————-

AVVISO TEST ATTITUDINALE INDIRIZZO MUSICALE 2019/20

Si comunica agli alunni interessati ad accedere all’indirizzo Musicale che in data 19 febbraio presso la scuola “T. Tesei” (sede dell’IC in Via degli Archi, 66) avrà luogo l’esame orientativo attitudinale.

Convocazioni per gruppi

N.B.

Gli alunni che frequentano il tempo pieno per l’occasione usciranno prima da scuola.

Chi ha già il proprio strumento e il materiale di studio effettuato (per chi già studia uno strumento musicale) é pregato di portarlo in questa sede.

Se ci fossero problemi di orario e di convocazione dei gruppi si prega di mettersi in contatto con la coordinatrice dell’indirizzo musicale prof.ssa Valentina Fortunati (3282268192)

—————————————————————————–

25 gennaio 2019: le classi terze dell’IC incontrano il Sostituto Procuratore, PM Dott. Massimo Mannucci

Oggi tutte le classi terze dell’Istituto hanno incontrato nella sede di T.Tesei il PM Mannucci che ha parlato con le studentesse e gli studenti di legalità. Per un’ora e mezza ha catturato l’attenzione e l’interesse dei giovani. Tanti gli interrogativi emersi: la necessità delle regole nella società, la differenza tra spia e segnalazione, le procedure processuali, l’iter formativo che deve seguire chi intende intraprendere la carriera del magistrato. Il tutto inframezzato da racconti tratti dall’esperienza professionale del Magistrato che ha lavorato in alcune città d’Italia tra cui anche Trapani, racconti che hanno reso l’incontro ancor più avvincente. La scuola é appunto l’ambiente ideale per una riflessione condivisa sulla legalità e questo evento si incardina perfettamente nei nostri progetti di sistema: nelle classi prime il progetto “Senza Rischio”e nelle classi seconde il “Viaggio della Legalità” Livorno-Palermo A/R.

Ringraziamo sentitamente il Magistrato che ha accolto fin da subito il nostro invito dedicandoci del suo tempo. Questi sono gli incontri formativi che spero lascino un segno nei nostri studenti e confortino anche i docenti che nella quotidianità promuovono la cittadinanza attiva.

La Dirigente Scolastica

Teresa Cini

—————————————————————————-

AVVISO

Progetto di Educazione all’Affettività e alla Sessualità – Invito per i genitori

La scuola intende sviluppare con gli alunni delle classi terze un Progetto di Educazione all’Affettività e alla Sessualità come previsto dai nuovi ordinamenti scolastici, e dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola e approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto.
Come gli scorsi anni, i docenti si avvarranno del supporto della prof.ssa Maria Rosaria Sponzilli, ex-docente della scuola, educatore della sessualità e coordinatrice del progetto stesso e della dott.ssa Giulia Zanca, specialista in ginecologia, ostetricia e fisiopatologia della riproduzione.
Affinché i genitori abbiano la massima informazione, si invitano le SS.LL. il giorno GIOVEDI 24/01/19 alle ore 17,30 presso la sede di Via degli Archi ad un incontro con la prof.ssa Sponzilli che presenterà il progetto e i materiali didattici rivolti ai ragazzi.

——————————————————————————————

VIAGGIO A PALERMO 20-24 Maggio 2019

Informazioni per i partecipanti

————————————————————————————————————————————————————

L’ASD SOPRASOTTO ringrazia per la collaborazione con il nostro Istituto (www.asdsoprasotto.it)

 

 

 

 

 


– I nostri personaggi interni, “copioni di vita” e tipologie caratteriali-

Il giorno 22 p.v. alle ore 17,30 presso l’Aula Magna delle Tesei si terrà il secondo incontro formativo rivolto ai genitori tenuto dalla Dott.ssa Alessandra Lang, psicologa e counselor formatore. Una riflessione mirata ad evidenziare la tendenza che ogni ragazzo ha ad orientarsi verso l’attualizzazione delle proprie capacità. Crescere è un’arte e i genitori hanno il compito di sostenere i propri figli nella maturazione della loro consapevolezza emotiva, quella che renderà la scelta, di una scuola superiore, di un lavoro poi, la “loro” scelta.
Vi aspettiamo,
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Teresa Cini

—————————————————————————————————————————————-

AVVISO

Da domani, MARTEDI’ 15 GENNAIO, l’attività scolastica riprende regolarmente nel plesso di Montenero: la caldaia é stata aggiustata e al momento la temperatura nel plesso é già allineata alla norma.

Ringraziamo il Comune, Ufficio Istruzione, L’Ufficio Impianti Termici, la Ditta appaltatrice Siram, il tecnico Daniele Agostini per la tempestività dell’intervento e la collaborazione.

———————————————————————————————————————–

In ottemperanza all’ordinanza n. 10 del Sindaco, per la giornata di LUNEDI’ 14 GENNAIO, chiusura contingibile e urgente del plesso di Montenero causa guasto impianto di riscaldamento.

————————————————————————————————–

ORIENTARSI PER ORIENTARE

Per tutte le famiglie degli alunni delle classi terze

martedì 15 gennaio e martedì 22 gennaio (circolare 150)

————————————————————————————————————————-

AVVISO AI GENITORI DEI FUTURI STUDENTI ISCRITTI NEL NOSTRO ISTITUTO

Il giorno 18 p.v. dalle ore 17,30 alle ore 19,30 apertura dei plessi Tesei, Marradi e Montenero per ulteriore visita da parte dei genitori delle scuole. I genitori saranno accompagnati nella visita dalle Fiduciarie dei plessi e alcuni docenti.

————————————————————————————————————————————-

Il giorno 07 gennaio é lanciata la campagna di crowdfunding per l’attivazione del nuovo laboratorio linguistico digitale

EurolabMicali

VISITA la piattaforma http://schoolraising.it e

aiutaci a finanziare il nostro progetto!

 

 


“AIUTO! VADO ALLE MEDIE”

Il giorno 9 gennaio, alle ore 17.30 presso l’aula magna della sede in Via degli Archi 66, si terrà un incontro dedicato alle famiglie delle alunne e degli alunni delle classi quinte della scuola primaria.

La psicopedagogista Prof.ssa M. Rosaria Sponzilli, da anni aiuta le famiglie a riflettere sulle diversità tra scuola primaria e secondaria di primo grado, ed attuare strategie volte a superare eventuali iniziali difficoltà incontrate da alunne ed alunni.

———————————————————————————————————————

“SCUOLA VIRTUOSA”

sui temi dell’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali. Questo il riconoscimento del Ministero al nostro Istituto, a seguito della partecippazione al progetto “Generazioni connesse”.

www.generazioniconnesse.it

———————————————————————————————————————

AVVISO

Alle famiglie delle studentesse e degli studenti delle classi seconde partecipanti al Viaggio di istruzione LI/PA- A/R

Informiamo le famiglie che la riunione per il viaggio d’istruzione a Palermo è spostata a GIOVEDI’ 17 GENNAIO ore 18 nell’Aula Magna del plesso Tesei in via degli Archi 66. In quella occasione saranno comunicate tutte le informazioni relative a costi, nave, alberghi, programma.
La cifra totale ad alunno/a sarà di 300 euro, di cui 50 già versati in acconto.
A proposito di Legalità leggi questo articolo: 

——————————————————————————

IMPORTANTE

Alunni delle classi terze

Anche in questo a.s., nel mese di Aprile 2019, dal giorno 01/04 al giorno 18/04 gli alunni dovranno sostenere le prove INVALSI.

Per le eventuali classi campione, che saranno sorteggiate nel mese di febbraio, lo svolgimento è previsto obbligatoriamente nei giorni dal 09 al 12 Aprile.

Data l’impossibilità di modificare tali date, si ricorda a tutte le famiglie di non prevedere impegni di nessun tipo durante quel periodo poiché tali prove sono obbligatorie per chi dovrà sostenere l’Esame di Stato.

———————————————————————————————————————-

SETTIMANA DELLO SPORT 2019

Graduatoria definitiva settimana dello sport 2019

I genitori sono invitati a saldare il costo totale entro il 31 gennaio 2019.

N.B.Ci scusiamo con i genitori per il disservizio relativo alla pubblicazione delle graduatorie.

 


AVVISO IMPORTANTE

Gli open day di dicembre saranno gli UNICI incontri con i genitori prima della iscrizioni (7-31 gennaio 2019)


Lancio della campagna di CROWDFUNDING per EurolabMicali

Il giorno 28 novembre lezione aperta dell’Indirizzo Musicale alle ore 17,00 in occasione dell’inaugurazione di “School Raising” ovvero ” Raising money For School” presso la sede Tesei.
La raccolta, che prenderà il via lo stesso giorno, é finalizzata all’allestimento dell’Eurolab (nuovo laboratorio linguistico) entro il 2019. In quell’occasione verranno proiettati video realizzati dalle studentesse e dagli studenti nelle quattro lingue comunitarie insegnate nell’IC.
——————————————————————————————————————–

Le iscrizioni alla Settimana dello Sport 2019,(http://www.icmicalilivorno.gov.it/settimana-dello-sport/), sono prorogate al 15 dicembre.


 


ORIENTARSI PER ORIENTARE

Ciclo di incontri rivolti alle famiglie degli alunni delle classi terze (Locandina)


A tutti i genitori di tutte le classi

Progetto: ‘Ascolto contro il disagio’

Questo anno, la scuola organizza il consueto ‘Centro d’ascolto’ aperto a tutte le alunne e a tutti gli alunni del nostro Istituto, con le seguenti modalità:

Via degli Archi: Venerdì dalle 9 alle 10. Prof. Enrico Pompeo.

Via Marradi: Martedì dalle 10 alle 11. Prof. ssa Sara Tognazzi.

Montenero: Lunedì dalle 10 alle 11. Prof.ssa Anna Maria Altiero.

Per prenotarsi, rivolgersi al banco dei collaboratori scolastici.
Con preventivo accordo delle famiglie, si può effettuare un incontro con la dott. ssa Lischi, terapista della riabilitazione psichiatrica e con la Dott.ssa Arianna Tozzi, psicologa, aperta anche ai genitori.
La dott.sa Tozzi riceve tutti i Giovedì, a partire dall’8 Novembre, dalle 9 alle 13,30 su appuntamento.
L’ ultimo mercoledì del mese anche il pomeriggio dalle 15 alle 17.

—————————————————————————————————————————————–

Ai genitori delle studentesse e degli studenti delle classi seconde dell’IC

Il nostro Istituto considera propria Mission l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.

Il progetto “Senza Rischio” di contrasto al Disagio Giovanile rivolto alle classi prime, il nuovo Progetto “Per i diritti e la legalità, contro ogni prepotenza” rivolto alle classi seconde e l’educazione all’affettività e sessualità per le classi terze rappresentano azioni forti che la scuola mette in campo nella prevenzione ad ogni forma di disagio e violenza.

Alla fine di gennaio sarà ospite del nostro Istituto il Giudice Alfonso Sabella, “il Cacciatore”, che incontrerà le studentesse e gli studenti ed insieme a loro rifletterà sul significato concreto della legalità declinata nella vita quotidiana.

Si legga inoltra nel dettaglio la descrizione degli interventi dei docenti dell’IC deputati al supporto psicopedagogico delle studentesse e degli studenti: Supporto psicopedagogico inclusione e accoglienza.

Segue il programma del viaggio dedicato alle classi seconde.

Progetto viaggio Palermo A/R

—————————————————————————————————————————————–

 

 

INAUGURAZIONI

Il giorno 21 p.v. alle ore 10,00 inaugurazione presso il plesso di Montenero dei lavori di ripristino ultimati grazie al Progetto “Lamiascuolabella”.

 

 

 

 

 

Ilgiorno 22 p.v. alle ore 10,00  siamo lieti di invitare l’utenza scolastica all’inaugurazione del Murale da titolo Oltre realizzato dagli artisti della Fondazione d’Arte Trossi- Uberti e i rinnovati corridoi al 1° piano realizzati grazie alla Fondazione Livor

no presso il plesso di Via Marradi.

 

Lo stesso giorno, presso la sede T.Tesei, alle ore 11,30, inaugurazi

one dell’Aula Verde, uno spazio dotato di moderni arredi e dispositivi digitali adatto per lavori in piccoli gruppi di alunni.

Questi eventi saranno accompagnati dall’esecuzione musicale di alcuni componenti l’orchestra dell’IC Micali.

 

 


 

SUMMER CAMP 2018

Questa nuova offerta didattica é terminata venerdì 7 settembre con la restituzione finale alle famiglie. I tre gruppi di alunni suddivisi per livello si sono esibiti in performance dimostrando spigliatezza e confidenza con la lingua.

Ringrazio le helpers che, provenienti dal Liceo F. Cecioni in alternanza Scuola-Lavoro, hanno reso un preziosissimo supporto alle attività: Matilde Quaglierini, Ginevra Manetti, Damiano Maria Bonomo. Grazie anche alla giovane Dottssa Valentina Riso, laureata in psicologia clinica e specializzanda in Autismo che si é unita agli helpers. Grazie di cuore alla disponibilità dimostrata dalle host families: le famiglie Quaglierini, Maggini (da Benci), Conti (da De Amicis) che alla fine della settimana hanno espresso grande soddisfazione per aver aderito a questa esperienza. Complimenti vivissimi e gratitudine alle nostre anglofone trainee tutors Claire Rhianna Stafford, Elizabeth Aribyibi, Kerry Anne Stanley che si sono distinte per la simpatia e l’indiscutibile capacità di motivare e divertire i ragazzi.

Un ringraziamento particolare alle Prof.sse Susanna Barboni Mitzi Lustig, docenti di inglese dell’IC che hanno promosso e organizzato il Summer Camp con straordinaria professionalità e totale disponibilità; insieme hanno dedicato l’intera settimana a questo progetto ricavandone grande soddisfazione visto il positivissimo feedback ricevuto da tutti i genitori.

Quindi…vi diamo appuntamento al prossimo settembre per la 2a edizione del Summer Camp!!!

La Dirigente Scolastica

Teresa Cini

—————————————————————————————————————————————–

 

Ai genitori delle studentesse e degli studenti  delle classi terze

OGGETTO: Abbigliamento decoroso ed adeguato al contesto scolastico

Si ricorda ai genitori e a tutte le alunne e agli alunni che, per motivi di decoro e rispetto dell’Istituzione Scolastica e di tutti i componenti della Comunità Scolastica, è doveroso indossare un abbigliamento adeguato, evitando assolutamente abiti che evochino tenute estive del tutto fuori posto in un contesto scolastico. Questo vale sempre e comunque per ADULTI e ALUNNI a qualsiasi titolo siano a scuola: frequenza di corsi, frequenza ad esami, assistenza ad esami, colloqui tra genitori e docenti. Si invitano i docenti a difendere il prestigio ed il ruolo anche istituzionale. Tanto più ci si aspetta che gli alunni in sede di esame di Stato rispettino il luogo ed il ruolo della Scuola ed i suoi operatori. I Docenti segnaleranno al DS eventuali abusi e saranno presi dovuti provvedimenti. Si confida nella massima collaborazione.

                                                                                                f.to La Dirigente Scolastica

                                                                                                  Dott. ssa Teresa Cini

————————————————————————————————————————-


Clicca qui per visitare la pagina

——————————————————————————————————————————————————————

AGEVOLAZIONI FISCALI PER ACQUISTI AUSILI PER D.S.A.

DetrazionespeseDsa.06.04.18

Modalita_attuative_fruizione_detrazione060418

———————————————————————————————————-

Action Plan 2017/2018

Visita il sito www.generazioniconnesse.it

————————————————————————————————————————————

 

 

Ai genitori dell’I.C. G. Micali

Siamo lieti di comunicare alle SS.LL. che sul sito www.noisiamopari.it é pubblicato il Piano nazionale per l’educazione al rispetto, finalizzato a promuovere in tutte le scuole d’Italia una serie di azioni educative e formative tese alla promozione dei valori sanciti dall’art. 3 della Costituzione.
Inoltre sul sito www.generazioniconnesse.it é possibile consultare anche le “Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo”.
I progetti a sistema sulle classi prime “Progetto Disagio Giovanile Ambito 11”, sulle classi seconde “Uplugged” in collaborazione dall’ASL nord-ovest Livorno e sulle classi terze “Educare ad una sessualità consapevole”, sono evidentemente in linea con la nuova normativa sempre più attenta alla prevenzione del Disagio giovanile in tutte le sue manifestazioni.
La Dirigente Scolastica
Teresa Cini

————————————————————————————————————————————–

Gent.mi genitori, Gent.mi docenti,

Vi ricordo che da mercoledì 18 c.m. è attivo lo Sportello di Ascolto tenuto dalla psicologa del Centro POP,  Dott.ssa Arianna Tozzi.
Questo servizio rappresenta una preziosa opportunità offerta dalla Scuola.
Mi auguro di aver risposto con efficacia alle esigenze che lo scorso a.s. sono state molteplici.
La Dirigente Scolastica
Teresa Cini