Il Capo dello Stato Mattarella in visita a Livorno incontra una delegazione del nostro Istituto

da | Gen 17, 2020 | In evidenza, News | 0 commenti

In occasione della visita del Capo di Stato Sergio Mattarella a Livorno una delegazione di alunni dell’Istituto Micali si è recata presso il teatro Goldoni e ha consegnato all’Illustre Presidente della Repubblica una lettera contente gli auspici per un ambiente migliore, più salutare e una Maglietta Bianca simbolica autografata dagli studenti livornesi. La consegna è avvenuta per mano di una alunno del nostro Istituto in rappresentanza delle Magliette Bianche Italiane. Lo studente è stato accompagnato dalla Dirigente Scolastica Teresa Cini

Questo il testo della lettera:

Egregio Presidente,
io a nome di tutti gli studenti presenti in questa sede sono stato incaricato di porgerLe alcune nostre argomentazioni.
Una su tutte il tema di cui si sente più parlare dalla voce dei giovani.
Il cambiamento climatico causato dai comportamenti di noi uomini. Gli adulti sino ad adesso hanno dato poco risalto a questo problema e siamo scesi in campo noi ragazzi per sensibilizzare tutti e perché i siamo i più diretti interessati.
Anche nella nostra città, Livorno, ci sono delle aree molto inquinate dove la salute è compromessa e dove servirebbe una bonifica.
Crediamo inoltre che il sistema scolastico italiano non sia ancora, nonostante molti progressi, all’altezza di degli standard di molti paesi Europei, e chiediamo quindi che si cerchi di aumentare gli investimenti sugli edifici scolastici, che ci sia più innovazione sui programmi formativi e più gratificazione ai docenti e di conseguenza più opportunità e più motivazioni per gli studenti.
La scuola e’ quel luogo che ci da l’opportunità di sapere di poter pensare e di dire la nostra opinione su questioni così importanti ed imponenti come gli inquinamenti atmosferici ed elettromagnetici.
Noi crediamo che Lei possa aiutarci e darci un Italia migliore e un futuro senza inquinamento.

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0